La Fabbrica di Zurigo è un'associazione politico-culturale
L'associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini politici e culturali, per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Si fonda sul volontario impegno dei soci.
L’Associazione “La Fabbrica di Zurigo” è un’organizzazione autonoma, multietnica, antirazzista, laica, aconfessionale e antifascista.
L’Associazione “La Fabbrica di Zurigo” intende incentivare la consapevolezza civile della cittadinanza, intesa come difesa dei valori della legalità e dell’etica pubblica e della partecipazione politica.
Scopi dell'Associazione:
a. la creazione di strumenti di comunicazione ed informazione indipendenti.
b. la promozione e la costruzione di iniziative di carattere culturale e sociale quali spettacoli musicali, teatrali e cinematografici; mostre d’arte, attività sportive, iniziative di aggregazione e socializzazione, incontri dibattiti e seminari.
c. la promozione di iniziative finalizzate ad una conoscenza approfondita dei problemi culturali, sociali e politici attraverso ricerche, studi, documentazioni, mostre, corsi e seminari;
d. la collaborazione con altre associazioni, cooperative, organismi ed enti pubblici, e movimenti, sia nella promozione di iniziative culturali e sociali, sia nella gestione di luoghi e strutture conformi a conseguire gli scopi sociali dell’Associazione stessa.